A tutto Est: in Giappone

20 mag 2021

una settimana di autoscatti, edizione 2021

 

E' online la mostra virtuale 2020-2021 del progetto



Una settimana di autoscatti è un progetto nato nel 2020, nel pieno del periodo del confinamento, a causa della pandemia da covid19.

Avevamo chiesto ad amici, parenti e conoscenti di giocare con noi per una settimana. La regola era di fare un autoscatto al giorno, seguendo 7 temi diversi. Per ogni giorno bisognava indossare un certo capo di abbigliamento e includere nello scatto uno specifico oggetto:

Giorno 1: Camicia bianca + bicchiere e bottiglia
Giorno 2: Canottiera + libro
Giorno 3: Costume da bagno + occhiali da sole
Giorno 4: Maglia a righe + spazzolino e dentifricio
Giorno 5: Giacca invernale con cappuccio + quaderno e penna
Giorno 6: Camicia e giacca + macchina fotografica
Giorno 7: Giacca senza camicia + frutto

L’autoscatto avrebbe permesso di partecipare anche a chi fosse rimasto da solo a casa.

La prima edizione del 2020 è stata accolta con profondo entusiasmo da circa 30 partecipanti sparsi nel mondo, ma anche con qualche insulto…chiari segnali del disagio che stavamo vivendo.

Poi, a un anno di distanza, abbiamo pensato di riprovare a riproporre il progetto per vedere "cosa fosse successo" tra un anno e l'altro. 
La riflessione è nata dal sentirsi e vedersi in una situazione esterna apparentemente simile a quella dell’anno precedente, ma profondamente diversa per quel che riguardava noi, come/cosa eravamo e siamo diventati, come singoli e come comunità. 
Quindi, stesso identico progetto, ma un anno dopo. 

Jean Michel, Ile de la Réunion
2020-2021
In questa edizione 2021 alcuni sono tornati a partecipare (12), altri si sono inseriti come "nuovi partecipanti" (17). Si sono osservate interessanti reazioni : alcuni hanno rinunciato dall’inizio, altri hanno abbandonato in corso d'opera. Abbiamo sentito molto entusiasmo, ma anche molta fatica, una dominante comune in questo secondo anno di pandemia. Per molti non c’era tempo, per altri è mancata la motivazione, chi ha parlato di profondo calo di umore o addirittura di depressione, chi all'inizio era entusiasta di aderire e poi ha dimenticato di partecipare. Un compito in più, quindi, che affaticava invece di stimolare. Più che comprensibile. 
 
Tra i partecipanti invece è successo che, se l'anno scorso la preoccupazione principale era dovuta alla difficoltà oggettiva di poter reperire degli oggetti o dei capi (perché davvero non si poteva uscire di casa) o al non sentirsi a proprio agio nell'indossare un costume (perché avevamo tutti preso peso);  quest'anno si è avvertita molta più preoccupazione sul come comporre il set, quale scelta stilistica, quale soluzione - figa - trovare, "devo proprio esserci io nelle foto?"

Jan Willem e Inge, Apeldoorn
2020-2021
Ogni partecipante alla fine ha trovato la sua strada espressiva, con un risultato davvero interessante, oltre che di alta qualità artistica. 
Chi ha giocato, ha giocato veramente, mostrando il proprio pensiero, il vissuto passato e attuale (per chi ha fatto le due edizioni, c'è una sezione appositamente dedicata sul sito). Chi ha scelto di farle tutte in esterno (perché si poteva!) chi si è diviso tra due citta (a causa della settimana spezzata dallo smartworking), chi ha rappresentato il "fittone dello yoga" maturato nel 2021, chi c'ha messo di mezzo la mascherina, chi si è imbattuto in editing interessanti di coppia tra i due anni.

E’ stato un gioco davvero interessante, in cui non si vince e non si perde, ma si partecipa anche non partecipando...

Per questo ringraziamo tutti quelli che hnno giocato con noi e anche quelli che ci hanno raccontato perché non lo hanno fatto. 
Alla prossima, chissà!

tema giorno 7: giacca senza camicia + frutto




Gli autori:


Michele Lischi: Dottore Forestale, Giornalista
Pubblicista,Istruttore Subacqueo , Fotografo, Velista, Campeggiatore.


Daniela Antonacci (Tsaramaso): - biologa - primatologa, esperta di comportamento sociale dei primati e appassionata di fotografia analogica e digitale.



1 commento: